Intervista Flash: Figure of Six

Figure of Six è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

La band è nata 10 anni fa sotto un altro nome e un altro aspetto per volontà dei chitarristi. Suonavamo musica più ispirata all'hardcore ma presto ci siamo resi conto che avevamo bisogno di allargare i nostri confini. In questi anni sono cambiati molti componenti fino a che non abbiamo trovato la stabilità con questa formazione. Questo ci ha consentito di concretizzare i nostri sforzi e cominciare a fare le cose seriamente.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Sinceramente non ci ispiriamo a nessuna band in particolare.
Siamo 7 persone affiatate ma con caratteri ed esperianze diverse, ma con lo stesso amore per il metal. Perciò preferiamo portare nella band ciò che piu si avvicina alle nostre caratteristiche e concezione di musica più che ispirarsi a band in particolare. Penso che sarebbe più comodo ma decisamente più limitativo e frustrante. Tanto poi le trovano gli altri le influenze (senza indovinare spesso).

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

E' un buon album penso. Credo che rappresenti bene la nascita del nostro suono, il nostro primo passo. Sono canzoni che amiamo e che ci hanno dato delle soddisfazioni.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Non so se proporre composizioni originali premi sempre... Vedendo come va il mercato sembra che seguire la scia del momento sia molto più produttivo (almeno per brevi periodi) che farsi il culo per essere personali... Comunque non è quello che abbiamo fatto noi. Quindi credo che il pregio più grande delle nostre canzoni sia che propongono un suono personale e atipico per il momento, diretto e senza tanti compromessi, e penso che questo possa trasmettere qualche cosa di diverso all'ascoltatore.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Facendone parte si conoscono tante band e tanti ragazzi in gamba e questo ci fa capire che in Italia il panorama underground non è messo tanto bene... Perchè tante di queste band sono davvero valide ma non gli viene dato spazio e spesso vanno perdute. Sembra che ci sia posto solo per alcuni nomi che a volte valgono la metà. E in questo, mi dispiace dirlo, ma penso che spesso la stampa di settore e gli addetti ai lavori giochino un brutto ruolo.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Cose belle tante. L'aver firmato un contratto con la casket ed avere fatto uscire il disco, l'avere girato il video di Go away e sapere che sta passando su mtv in europa e i vari passaggi radio in giro per il mondo. Fra cui 3 alla bbc radio di cui 2 fatti passare da Bruce Dickinson. Di negativo la gente che cerca di fotterti appena ti chini un attimo... E di quella gente sono affollate le strade...

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Ottimo. E' un falso chi dice il contrario. Soprattutto a livello underground dove devi darti da fare da solo se vuoi ottenere qualche cosa. Non sembra ma è una guerra...

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

un paio... Chi ce li ha i soldi? Musica se ne ascolta tanta sempre e di tutti i generi. A parte quando componiamo, così evitiamo di farci influenzare

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Scrivere album sempre migliori e dimostrare quello che valiamo. Soprattutto a chi ha dubitato di noi fino ad ora... Questo è stato il primo passo ma ne verranno altri...

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Ascoltate di tutto e non fatevi dire cosa è bello e cosa no, le orecchie e il cervello ce li avete...
Stay Metal!!

Intervista di Jerico Articolo letto 715 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.